Messina Volley S.r.l. Sportiva Dilettantistica

Pallavolo femminile

agonistica, non agonistica, giovanile, minivolley, super minivolley, collaborazioni istituti scolastici

Fondazione 02.08.2004


Mission:

Far svolgere attività sportiva, specificatamente pallavolo femminile, per favorire la crescita sportiva, tecnica, mentale e sociale delle nostre tesserate. Contestualmente rappresentare un centro di aggregazione sociale per giovani, famiglie, collaboratori e sostenitori.

Svolgere un ruolo educativo sportivo tecnico ed umano mediante collaborazioni con Istituti Scolastici.

Riteniamo che nello sport non vi siano barriere nè divisioni di alcun tipo: culturale, sociale e territoriale.

Offrire al territorio provinciale messinese, jonico e tirrenico, proposte ed iniziative sportive di pallavolo femminile di carattere regionale e nazionale.

Creare un circuito (network) sportivo di pallavolo femminile, con sedi operative della nostra società sparse nei vari Comuni dell'Area Metropolitana (ex Provincia) di Messina.


La Pallavolo

Lo sport della pallavolo, nato nel 1895 negli Stati Uniti, fu praticato in Italia nell'anteguerra, soprattutto in ambito militare (il primo campionato, nel 1923, venne vinto dalla Guardia di Finanza di Roma).

A partire dal 1° gennaio 1929 la Federazione Italiana Palla a Volo (FIPV) fu disciplinata nell'ambito dell'Opera Nazionale Dopolavoro (il primo titolo, assegnato nel 1930, fu vinto dalla Azogeno di Vado Ligure).

Nel dopoguerra, sciolta l'OND, la nuova Federazione Italiana Pallavolo si costituì a Bologna il 31 marzo 1946. Un anno dopo, il 17 agosto 1947, l'organismo entrò a far parte come "aderente" del CONI e nello stesso 1947 fu tra i membri fondatori della Federazione Internazionale (FIVB).

Nel 1948, a Roma, la neo Federazione organizzò sui campi del Foro Italico il primo Campionato europeo. La FIPAV divenne membro effettivo del CONI nel 1957. Riconosciuti dalla Federazione operano la Lega Nazionale Pallavolo (fondata a Bologna l'11 marzo 1973) e la Lega Pallavolo Serie A Femminile, nata il 20 settembre 1987 ad Abano Terme.